Alessandra & Francesco
12 febbraio 2011
Sono passati 5032 giorni dal nostro matrimonio

I Nostri Simboli

 

Bomboniera e Confetti

 

La bomboniera ed i confetti sono tra i simboli caratterizzanti il matrimonio.
La bomboniera ha un duplice significato: da una parte
funge da ricordo, da simbolo del giorno delle nozze trascorso insieme, dall'altra è un modo per ringraziare tutti gli invitati della loro presenza e dei loro doni.
Di norma la bomboniera contiene un bigliettino con i nomi
degli sposi (prima quello della sposa, mai i cognomi) e un numero dispari di confetti, ciò indivisibile come il matrimonio. Generalmente il numero di confetti presenti nel sacchettino è di 5, pari alle doti indispensabili di un buon matrimonio:

  • · Salute

  • · Felicità

  • · Fertilità

  • · Longevità

  • · Ricchezza.

I confetti sono da sempre simbolo di prosperità felicità e abbondanza.
Sin dall'antichità era consuetudine propiziatoria e di buon augurio che gli invitati portassero agli sposi mandorle, noci, tutti i tipi di frutta secca o piccoli dolciumi tipici dei loro luoghi.
I confetti iniziarono a diffondersi tra i nobili di corte solo dopo la scoperta delle Indie
, a seguito della quale si cominciò ad importare lo zucchero, con cui farmacisti di corte iniziarono a rivestire le mandorle e a creare questi piccoli e famosissimi dolcetti. Contestualmente alla diffusione dei confetti tra le classi più abbienti, cambiò anche l'abitudine di chi li donava: non più gli invitati agli sposi, ma questi stessi come regalo ai loro ospiti.

 

Si dice spesso che le bomboniere non servono, è meglio evitare, ma alla fine, se ne trovi una carina, hai veramente voglia di farla.
Stavamo passeggiando e l'occhio ci andò su una vetrina carinissima. Tra i tanti oggettini vedemmo lei, la nostra bomboniera... ad un tratto, all'improvviso ad ENTRAMBI ci tornarono in mente delle parole

“ … non è assolutamente una suggestione il nostro sentimento, è un fiore bellissimo che stà nascendo proprio qui nel deserto, Ale.. sta sbocciando una rosa tra le nostre mani, dobbiamo prendercene cura insieme ” Francesco mi scrisse queste parole durante la sua Missione  nel deserto afghano.

Quell'oggettino ci rappresentava tantissimo, eravamo felicissimi e le abbiamo ordinate, siamo sicuri che piacerà anche a voi.
Tutto il resto … colori, addobbi floreali, piccole applicazioni sul vestito.. sono sullo stesso tema: i colori del deserto.


Abbiamo vissuto un miracolo... ve lo proponiamo!



 


Crea ora il tuo Wed Site!